MAX VINCE PER LA PRIMA VOLTA A SHANGHAI, SORPRESA MCLAREN, FERRARI SOTTOTONO

Pubblicato il 22 aprile 2024 alle ore 22:00

Max si aggiudica il primo trionfo in Cina! Spettacolare weekend per Lando Norris e la McLaren. Ferrari in difficoltà aspettando gli aggiornamenti. Ma rivediamo quanto accaduto in pista!

E' tempo di sprint

Neanche il tempo di aggiustare i set-up ed è subito tempo di qualifiche sprint. Infatti il circuito cinese è il primo ad ospitare la Sprint Race nel 2024 e ci ha regalato subito delle emozioni. Q1 e Q2 svolti senza troppi copi di scena ma ci ha pensato la pioggia a rimescolare le carte nel Q3. Pista che è diventata da subito scivolosissima a causa del bitume versato sull'asfalto durante la preparazione del tracciato. Gli stessi piloti hanno dichiarato nelle interviste quanto fosse difficile guidare in quelle condizioni. Ad aggiudicarsi la qualifica è stato Lando Norris che all'ultimo tentativo ha tirato fuori un asso dalla manica battendo il connazionale Lewis Hamilton che si è dovuto accontentare del secondo posto. Alonso si piazza in seconda fila con Max Verstappen. Sainz piazza la prima delle due Ferrari in quinta posizione, poco più indietro Leclerc in settima.

Il meteo però migliora, la pista si asciuga e la Sprint se la aggiudica il camione della Red Bull. Lando viene passato in partenza e perde posizioni. Hamilton cerca di scappare ma al giro 10 viene raggiunto da Max che lo passa e vince. Chiude il podio Perez. Ferrari che chiudono in quarta e quinta posizione  con Leclerc che riesce a precedere e a difendersi da Sainz. Qualche polemica tra i due che però si sono chiariti a seguito della gara.

Max fa doppietta, McLaren insidia Ferrari 

Archiviata la Sprint si passa subito alla qualifica per decretare la griglia della domenica. Le due Red Bull si aggiudicano la prima fila seguite da Alonso che si rifà dopo il ritiro di poche ore prima. Le McLaren si accodano in quarta e quinta. Ferrari ancora in difficoltà si piazza sesta e settima posizione. Disastroso giro di Hamilton che non passa il Q1 ed è chiamato alla rimonta.

Gara lineare nei primi giri con Alonso che cerca di mettersi tra Max e Checo. Nelle retrovie la Ferrari pasticcia e si ritrova nel traffico di Russel e Hulkenberg. Il primo colpo di scena arriva al giro 21 quando Bottas deve fermarsi: problemi alla power unit della sua Stake. Dopo alcuni momenti di inspiegabile attesa la direzione gara decide di far uscire la Virtual Safety Car. Fortunato Leclerc che rientra ai box. La monoposto di Bottas non si riesce a spostare dalla via di fuga e la VSC diventa Safety Car. Al giro 26 si riparte ma nelle retrovie Tsunoda e Hulkerberg si toccano costringendo il giapponese al ritiro. Stessa sorte per Daniel Ricciardo, che tamponato da uno Stroll distratto, sarà costretto al ritiro. Di nuovo Safety Car che rientrerà poco dopo. Davanti Vestappene e Norris tengono un ritmo superiori a tutti. Leclerc non riesce a resistere a Perez e scala in quarta posizione. Alonso svantaggiato dalle due interruzioni opta per una strategia più aggressiva e risale fino in settima.

il Gp finisce cosi con l'olandese che vince per la prima volta in Cina. Ottimo Norris secondo che mostra il potenziale della McLaren. Terzo Perez a chiudere il podio. Ferrari replica i risultati della sprint e non va oltre il quarto e quinto posto. Ora la Rossa aspetta gli aggiornamenti deille prossime settimane per ritornare ad essere la prima delle rivali di Red Bull.

Lorenzo Curotto

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador