LIBERTY MEDIA pronta per ACQUISTARE anche la MOTOGP?

Pubblicato il 15 marzo 2024 alle ore 10:41

Dopo mesi di voci a riguardo, si sta palesando sempre più la possibilità di poter vedere i proprietari dei diritti divulgativi del gruppo Formula 1, acquistare anche i detentori della MotoGP: la Dorna. Infatti con un valore di circa 4 miliardi di euro, il colosso americano si starebbe avvicinando ad un trattativa sempre più strutturata per l'acquisto, e presumibilmente una rivoluzione, della società spagnola che gestisce appunto anche il massimo campionato del mondo prototipi a due ruote. in questo articolo cercheremo di fare chiarezza sul perché si sia fatto questo movimento in Liberty Media e sul come un probabile mutamento del campionato MotoGP possa essere effettuato se l'acquisto si concretizzasse.

 

Il movente...

 

Sicuramente una delle fette più importanti del mercato sia automobilistico che motociclistico è quello americano. Con Liberty Media e la serie tv "Drive to survive" la F1 ha guadagnato (oltre che un sacco di soldi) una fanbase enorme negli stati uniti, potendosi quindi permettere di avere 3 gp nel paese a stelle e strisce. Le gare motogp possono sicuramente garantire con i loro eventi di minor durata, una visione più eroica e "pilotacentrica" e una sequeza di eventi molto più frenetica, uno spettacolo avvincente tanto se non migliore  rispetto a quello della F1 per gli americani. Inoltre la Pubblicazione di contenuti social ed eventuale serie TV (esperimento già effettuato con risultati fallimentari su Amazon prime nel caso della MotoGP) potrebbe solo che aumentare lo spettacolo e la fruizione dello sport da parte dei neo-appassionati 

 

 Il lato economico...

 

A livello economico, inoltre, si potrebbe assistere ad un vero e proprio monopolio delle massime categorie del Motorsport. Non si è mai verificato, infatti, che i diritti di entrambe le sfere dei campionati prototipi avessero i diritti posseduti dalla stessa società. C'è stato un precedente con Bernie Ecclestone e con la campagna che lo portò vicinissimo all'acquisizione del campionato ex GP500, che però non si concluse mai con un dietro front all'ultimo minuto, concedendo i diritti alla Dorma. Sarà quindi curioso vedere come questo fenomeno si svilupperà nel tempo, con annesse le eventuali complicazioni legali nel caso di un abuso del potere che potrebbe acquisire Liberty Media.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador