Con questo weekend di motori (8-10 marzo) ritorna la massima serie del motociclismo: la MotoGP. Dopo il three-peat di Pecco Bagnaia, gli sfidanti per il titolo mondiale saranno più agguerriti che mai. i movimenti di mercato, come quello di marquez nel team gresini e le future promesse della motodue che puntano a sognare i grandi successi nei prossimi anni hanno creato tantissima aspettativa per questa stagione.

Le Ducati creeranno un campionato monomarca
In termini di costruttori, non esiste dominio più totale come quello di Ducati, che può contare su 4 team con le loro moto: Ducati Lenovo ufficiale, Pramac Ufficiale e i due team clienti, Gresini e la rinnovata Petramina Enduro VR46. Durante i test pre-stagionali sono state tantissime le novità, soprattutto aerodinamiche, per la maggior parte dei team. Aprilia e Ducati sembrano sempre essere leggermente avanti alla concorrenza, con La KTM poco dopo. Il costruttore che sembra rimasto più indietro risulta proprio Yamaha, che, come unica nota a favore, grazie alla ridotta aerodinamica rispetto alla concorrenza sembra essersi messa in pari con la velocità massima. Riuscirà KTM a superare l'Aprilia in termini di costanza affermandosi come seconda potenza in pista?

Sarà già lotta per il mondiale con Marquez?
La lotta per il mondiale dello scorso campionato del mondo ha visto per la maggior parte della stagione i due piloti di punta ducati: Martin e Pecco. Nonostante un buon inizio di stagione, Bezzecchi con la sua moto clienti non ha tenuto il passo dei due piloti ufficiali, forse anche per colpa della sua inesperienza rispetto ai colleghi. La storia potrebbe essere la stessa anche quest'anno, poiché la Desmosedici 2024 sembra essere un passo avanti alla precedente, portando probabilmente i piloti clienti a doversi "accontentare" della parte bassa della top dieci. La domanda sorge spontanea: Marquez riuscirà a fare la differenza con il suo talento spropositato? o la sua inesperienza con la casa di Borgo Panigale porterà un altro anno di alti e bassi al pilota Spagnolo?

Aggiungi commento
Commenti