Un grande ritorno nel mondo del Rally?

Pubblicato il 14 gennaio 2024 alle ore 22:09

La notizia di un clamoroso ritorno nel mondo del WRC sta girando da diversi giorni tra i principali siti di motorsport. Stellantis infatti, una holding multinazionale, vuole riportare un grande nome di questa disciplina a gareggiare. Di chi stiamo parlando? Della Lancia! 

Si pensa che un possibile ritorno possa avvenire tra il 2025 e il 2026 quando la FIA  apporterà modifiche al regolamento del rally. Essendo Stellantis anche a capo della Citroen, dopo opportune valutazione, la holding ha deciso che il modello Citroen C3 sta raggiungendo il termine nel suo ciclo. Questa operazione di sostituzione potrebbe però concludersi nel 2027 anche se la Lancia Ypsilon, modello con cui si pensa di sostituire la Citroen, potrebbe già iniziare ad essere sviluppata quest'anno per debuttare nel 2025!

Questa operazione sarà utile non solo per gli incassi di Stellantis, ma anche per rilanciare il marchio Lancia ad oggi in grande calo sui mercati. La novità, però, è che la macchina del marchio tradizionalmente italiano non potrà essere costruita nel nostro paese. Gli stabilimenti di Lancia e Abarth in Italia infatti sono stati completamente smantellati, quindi la produzione verrà spostata in Francia. Non ci sarà ancora alcuna auto tricolore nel mondo moderno del Rally.

Come dimenticare il passato di questa grande scuderia, anche il nome suona un po' familiare: "Squadra Corse Lancia", vi ricorda qualcosa?

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.