Arriva il weekend di gara, la Formula 1 fa tappa a Spa Francorchamps, in Belgio.
Oggi è il turno delle qualifiche per la gara di Domenica, sì perchè ritorna il nuovo format con 2 qualifiche e 2 gare, in cui due di esse in modalità sprint. Q1 sul bagnato e la pioggia si fa sentire. Molti errori da parte dei piloti nella prima parte, ma alla fine si conclude senza colpi di scena. La Ferrari brilla con Leclerc che conquista la prima posizione. Si passa al Q2, dove in pentola inizia a bollire qualcosa, la pista si asciuga ed emergono le due Mclaren, con l'australiano che conclude in testa. Brivido per la RedBull, la quale a tempo scaduto rischia di vedere esclusa la propria prima punta, che accede alla fase finale solamente in decima posizione.
Inizia il Q3, per molti definita la vera qualifica, dove ti giochi tutto e non puoi sbagliare. A contendersi le prime posizioni sono Ferrari, Mclaren e la Redbull dell'olandese. Quest'ultimo dopo svariati tentativi strappa una super pole position rifilando ben otto e decimi al monegasco. Seguono succesivamente: Perez,
Hamilton, Sainz, Piastri, Norris, Russell, Alonso e per finire Stroll che chiude la Top 10. Domenica Scatterà dalla prima casella Charles Leclerc, a causa della penalità di 5 posizioni ai danni del numero 1, causata dalla sostituzione del cambio. Ma non è solo l'unica nota "negativa" per il team austriaco.


Per Max verstappen non è la prima volta che conclude una qualifica senza sbavature in questa stagione: Prima il contatto con il muretto all'uscita dei box a Silverstone, poi la mancata pole all'Hungaroring e infine Il pericolo del Q2 schivato per 3 decimi. Con questa riflessione non vogliamo sminuire la bravura e il talento del bicampione, il quale ancora una volta ha mostrato di essere di un altra categoria, rifilando quasi un secondo al numero 16. Quel che è certo, Verstappen non sembra essere più perfetto e infallibile come nelle gare precedenti. Ciò potrebbe suggerire un pilota più "umano" nelle prossime gare, quindi propenso all'errore. Si apriranno finalmente le chance per vincere un Gran premio agli altri Team?
Aggiungi commento
Commenti